La Hyundai ha consegnato in questi giorni la prima delle 15 ix35 Fuel Cell alla città di Copenhagen. In questa occasione è stata inaugurata anche la prima stazione di rifornimento ad idrogeno della Danimarca.

Con la ix35 Fuel Cell la casa coreana ha avviato la produzione in serie, destinata al mercato europeo, dei primi veicoli alimentati interamente ad idrogeno. Lo sviluppo di questa tecnologia è cominciato per la Hyundai nel 1998. Gli studi per diffondere l’alimentazione a idrogeno vengono compiuti nel centro ricerche di Mabuk, in Corea del Sud.

Dal 2011 la Hyundai ha avviato un programma di promozione presso le istituzioni pubbliche europee. Oltre a politici dell’Ue, anche i rappresentanti di cento imprese del continente hanno testato direttamente la ix35 ad idrogeno.

Il presidente di Hyundai Motor Europe, Byung Kwon Rhim, ha commentato: “Hyundai investe da tempo sull’idrogeno quale carburante a emissione zero per la mobilità del futuro in Europa. Assicurare la fornitura in serie di ix35 Fuel Cell è la prova che abbiamo una soluzione reale per una mobilità sostenibile”.