La nuova Hyundai Ioniq si prepara a sbarcare sul mercato a distanza di alcuni mesi dall’esordio al Salone di Ginevra 2016. Proprio in questi giorni, il costruttore coreano ha svelato i dettagli della gamma che sarà proposta in Gran Bretagna, dove la nuova berlina ecologica verrà distribuita a partire dal 13 ottobre.

Anche in terra britannica la Hyundai Ioniq sarà disponibile nelle tre varianti ibrida, elettrica e ibrida plug-in, ma i prezzi di quest’ultima saranno comunicati più avanti. Per la versione ibrida con potenza da 147 cavalli Hyundai ha fissato un prezzo di partenza di 19.995 sterline, ovvero poco meno di 23.500 euro. In questo caso la vettura vanta un motore a benzina da 1,6 litri GDI con potenza di 104 cavalli abbinato a un’unità elettrica da 43 cavalli e ad un cambio a doppia frizione a sei velocità. I consumi dichiarati sono di 3,4 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 79 grammi per chilometro.

Salendo all’interno della gamma si arriva alla Ioniq elettrica, il cui prezzo parte da 28.995 sterline equivalenti a circa 34.000 euro. L’allestimento si presenta più ricco rispetto alla versione d’accesso e comprende una dotazione con fari full-LED, navigatore satellitare, sensori di parcheggio con telecamera posteriore, impianto audio con radio digitale DAB e cruise control adattivo. Tra i dettagli tecnici ci sono un’autonomia di 280 chilometri, il sistema di frenata rigenerativa controllabile dal conducente tramite il piantone dello sterzo e la possibilità di effettuare una ricarica rapida grazie al caricabatterie “Combo Rapid” da 50 kW che porta il livello della batteria all’80% in poco più di mezz’ora.

Completa la panoramica della Hyundai Ioniq per la Gran Bretagna la lista delle colorazioni esterne disponibili che comprende sette diverse opzioni tra Phantom Black, Platinum Silver, Iron Grey, Phoenix Orange, Marina Blue, Demitasse Brown e Polar White.