A Salone di Ginevra, Hyundai al era molto attesa soprattutto per la Intrado, nuova concept car e anticipazione del possibile futuro tecnologico. Un inedito propulsore a idrogeno più compatto ed efficiente di quello attualmente montato su ix35 Fuel Cell con una nuova batteria agli ioni di litio da 36 kWh che raggiunge un’autonomia di 600 km. L’energia è fornita da un sistema a celle di combustibile, alimentate da due bombole di circa 100 litri di idrogeno (pressione a 700 bar), che utilizzano il gas per ottenere energia elettrica. La casa coreana promette dinamiche di guida più agili, grazie a un peso ridotto e a una migliore efficienza del propulsore.

Inoltre Hyundai compie un passo in avanti verso l’obiettivo di produzione più leggere e resistenti vista la struttura della concept in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio con l’apertura ad armadio delle portiere. Ogni dettaglio è il risultato di un progetto ambizioso pensato anche per mantenere bassi i costi di riparazione. Piacevole la visione d’insieme con un colore arancio acceso che risalta rispetto alla fibra di carbonio a vista riflettendo i dettagli. Contenute le dimensioni per soli 417 cm di lunghezza mentre le forme esterne evocano il settore aeronautico e puntano a un mix di aerodinamicità ed eleganza.

Molto semplici e intuitivi gli interni della Intrado che puntano sulla usabilità e sulla versatilità grazie anche a materiali leggeri e all’avanguardia. I comandi sono stati raggruppati in una consolle a ponte mentre la plancia dalle forme rotonde comprende il cruscotto digitale e un display di fronte al guidatore. A Ginevra Hyundai ha svelato anche la versione europea della nuova Genesis, berlina di gran lusso che arriverà a 2014 inoltrato con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista nel mercato premium. Esposta nella kermesse elvetica anche la i20 WRC che corre nel Mondiale di Rally.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: tutte le info utili

Tutte le anteprime della più attesa fiera dei motori

Il LIVE dal Salone di Leonardo.it

E’ di Peugeot l’auto dell’anno 2014

Hyundai i10 test drive: 3 motivi per comprarla

Hyundai Rally: nel Mondiale con Neuville, Sordo, Hannine e Atkinson