Hyundai ha annunciato le novità che caratterizzano la nuova gamma della Hyundai i30, la vettura segmento C realizzata interamente in Europa che, per il 2015, beneficia di un sostanzioso facelift che ha interessato numerose aree della vettura: dal design, che sfoggia un look ancor più accattivante e nuovi equipaggiamenti interni, fino ai motori.

I propulsori, tutti Euro6, sono due benzina e tre diesel con livelli di potenza che spaziano da 90 a 186CV, con consumi da 3,6 l/100 km ed emissioni di CO2 da 94 g/km (1.6 CRDi) e tutte equipaggiate con ISG (Stop & Go).

Spicca fra tanti aggiornamenti di prodotto l’inedita versione 1.6 Turbo, nuovo modello votato alle performance e al piacere di guida, con motore 1.6 T-GDI da 186CV e 265Nm di coppia.

Equipaggiata con cambio manuale a 6 rapporti e caratterizzata da un design più grintoso sottolineato anche dall’estrattore posteriore, è disponibile nelle versioni 3 e 5 porte con interni dedicati e look sportivo sottolineato dal doppio scarico, da esclusivi cerchi in lega da 18” e dal logo “Turbo” posizionato sul portellone posteriore.

Il design: posteriormente adottati fari a LED che conferiscono alla vettura uno stile più moderno e sofisticato, insieme al nuovo design dei cerchi; numerose le colorazioni disponibili in gamma, mentre gli interni sono disponibili in tessuto, pelle e tessuto od interamente realizzati in pelle.

In termini di dotazioni, le novità più interessanti riguardano la sicurezza – con l’introduzione dell’LDWS (Lane Departure Warning System), che avvisa il guidatore in caso di superamento involontario della linea di carreggiata, e i nuovi fari Bi-Xenon autolivellanti, che garantiscono una miglior visibilità notturna.

Presente anche il nuovo sistema di parcheggio assistito (Smart Parking Assist System), che supporta il conducente durante le manovre di parcheggio, sia parallelo che perpendicolare.

Le dimensioni si mantengono pari a quelle della precedente generazione della i30: interasse 2650mm, larghezza 1780mm (esclusi specchietti) garantendo così un’ottima abitabilità per tutti gli occupanti (spazio testa 1021mm, gambe 1067mm, spalle 1420mm); mentre la capacità di carico raggiunge i 378 litri sulla versione cinque porte e 528 litri sulla Wagon, con i sedili in posizione eretta.

Grande novità è la versione Turbo: griglia frontale più grintosa, paraurti anteriori e posteriori dal design più sportivo, doppio scarico ed esclusivi cerchi in lega da 18”. Senza dimenticare la presenza di un logo Turbo posizionato sul portellone posteriore.

Il propulsore Turbo ad iniezione diretta (1.6 T-GDi da 186CV) viene offerto esclusivamente su questa versione sportiva, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti.