La nuova Hyundai i30 arriva alla terza generazione e si conferma un modello in grado di sfidare mostri sacri del segmento C, come Volkswagen Golf e Ford Focus. Attesa nelle concessionarie il 18 e 19 febbraio, la i30 si è già fatta apprezzare al Salone di Parigi grazie al design disegnato da Peter Schreyer e pensato per accontentare i gusti della clientela europea. A partire dal frontale arriva la grande calandra con il muso che punta verso il basso e gruppi ottici a led. Sulle fiancate troviamo linee nette e la coda è sviluppata verticalmente con larghi gruppi ottici e lunotto basso. Le dimensioni sono aumentate, con una lunghezza arrivata a 4.34 metri e una larghezza di 1.80 metri.

Nuova Hyundai i30, interni

A bordo spicca il grande schermo da 8 pollici posizionato a centro plancia, da dove si gestisce il  sistema d’infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Migliorata sul fronte della qualità e dei materiali utilizzati, tra le dotazioni troviamo anche la piastra di ricarica wireless per i telefoni compatibili. Passando al vano di carico lo spazio disponibile parte da 395 litri ed è espandibile fino a 1301. Buone notizie anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attivi e passivi. Oltre ai sette airbag sulla nuova i30 sono disponibili tecnologie come la frenata automatica d’emergenza all’allarme anti-collisione, il cruise control adattativo al sensore per l’angolo cieco dei retrovisori, il mantenimento della corsia di marcia con correzioni del volante, la segnalazione nel cruscotto dei limiti di velocità e l’avviso in caso di stanchezza alla guida.

Hyundai i30, motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova i30 sarà abbinabile per quanto riguarda le versioni a benzina al nuovo 1.4 T-GDI turbo da 40 cavalli e al 1.4 MPI da 100 cavalli. Passando ai diesel, l’unità 1.6 sarà offerta negli step di potenza da 95,110 e 133 cavalli. A seconda dei modelli il cambio sarà manuale a sei o sette rapporti a automatico doppia frizione. Proposta negli allestimenti Classic, Comfort e Style, la nuova Hyundai i30 sarà commercializzata a poco più di 18.500 euro per la 1.4 benzina da 100 cavalli  e circa 21.500 per la 1.6 CRDi 95 cv.