Chi sta seguendo i test sa che le monoposto sono state svelate una dopo l’altra. Anzi la maggior parte delle vetture del 2012, modificate secondo le indicazioni della FIA, ha visto la luce all’inizio di febbraio. Ci sono state però due ritardatarie. Alcune squadre, prima della sessione di test di Barcellona, avevano chiesto di prolungare l’attività sul circuito spagnolo per dare modo a tutti i team di testare le nuove vetture. La FIA aveva risposto negativamente alla richiesta.

Così la Marussia si è trovata a svelare la sua monoposto guidata nel 2012 da Glock e Pic, sul circuito di Silverstone sfruttando il filming day. Interessante il fatto che questa vettura, come poche altre del Circus, abbia deciso di abbandonare l’idea del gradino nel design.

Una cosa simile è successa con l’HRT F112 che sempre sfruttando il filming day, si è presentata sul circuito di Barcellona ed è l’ultima monoposto a venire allo scoperto prima dell’avvio ufficiale del campionato.

A Barcellona, la vettura in questione è arrivata alle ore 12 del 5 marzo, trasportata direttamente dalla sede tedesca. E’ rimasta nei box fino alle 17:30 poi ha fatto un giro, è rientrata subito nei box ed ha chiesto di tornare in pista prima delle ore 20.

Al volante c’era Karthikeyan. Come la Marussia, questa vettura utilizza il motore Cosworth.