Honda ha annunciato l’introduzione di tre nuovissimi motori turbo VTEC facenti parte della nuova generazione Earth Dreams Technology. Questi nuovi motori sono disponibili in tre configurazioni: 1 litro, 1,5 litri e 2 litri, e offriranno prestazioni dinamiche, così come un rendimento ai vertici della categoria e risparmio di carburante.

Tutti e tre i motori saranno turbo benzina a iniezione diretta, con utilizzo della tecnologia a geometria variabile delle valvole così come previsto per la tecnologia VTEC di Honda. Insieme al motore Honda 1.6 diesel ed alla tecnologia ibrida, questi nuovi motori turbo saranno montati su una serie di futuri modelli globali, a seconda delle esigenze del mercato locale e delle caratteristiche del veicolo.
Basandosi su una struttura completamente nuova del motore e utilizzando i suoi sistemi turbo di nuova concezione, Honda ha ridimensionato i suoi motori e prodotto un motore a iniezione diretta da 1 litro ad alta efficienza, motore turbo 3 cilindri ed anche un motore da 1.5 litri a iniezione diretta, 4 cilindri turbo. Entrambi i motori hanno un basso attrito e sono in grado di ottenere un rendimento ai vertici della categoria e prestazioni che rispettano l’ambiente.

Il primo turbo VTEC previsto per l’Europa sarà il motore 2 litri iniezione diretta, ad alto rendimento, 4 cilindri turbo, che debutterà con la prossima Civic Type R. Un motore altamente efficiente e reattivo che avrà un’erogazione di oltre 280CV e sarà conforme alla normativa Euro 6.