Un nuovo rapporto afferma che la Honda ha in programma di riportare in vita la S2000 con un modello completamente nuovo ispirato a quello originale: quindi divertente da guidare ed estremamente grintoso.

Ma non è tutto, durante un raduno riservato ai proprietari di S2000 nelle isole britanniche, alcuni rappresentanti del reparto di ricerca e sviluppo Honda hanno rilasciato alcune indiscrezioni su come potrebbe essere la vettura ancora in fase di sviluppo .

Ebbene, pare che l’auto continuerà ad avere una disposizione meccanica classica, con il motore anteriore e la trazione affidata alle ruote posteriori e che il cambio dovrebbe essere esclusivamente manuale a sei marce.

La versione base potrebbe essere spinta dal nuovo motore turbo 1.5 litri VTEC, leggermente rivisto nella potenza massima fino ad un valore di circa 180 CV. Mentre al top di gamma dovrebbe esserci il 2 litri sovralimentato preso in prestito dalla Civic Type R.

Chiaramente, il modello più prestazionale riceverà un assetto più rigido a livello di sospensioni, ed avrà un differenziale posteriore autobloccante. Quello che ci vuole per guidare al massimo sfruttando tutta la potenza a disposizione!

Quindi, a quanto pare, la Honda ha tutte le intenzioni di riproporre la S2000, che in passato, con il suo motore 2 litri aspirato, da ben 240 CV, ha fatto proseliti tra gli appassionati. Tanto che ancora gli esemplari in vendita nel mercato dell’usato mantengono quotazioni di tutto rispetto.

Certo, il motore sovralimentato cambierà l’erogazione della potenza, ma ormai è indispensabile per l’omologazione e per avere tanti cavalli senza emettere un quantitativo elevato di Co2. Ma gli ingegneri della Casa giapponese sapranno come rendere il nuovo turbo il più guidabile possibile.

Bisognerà attendere, e non poco, prima che la nuova Honda S2000 tornerà sulle strade, perché al momento non esiste una piattaforma della Casa giapponese che possa essere adattata allo scopo, anche se le voci dell’arrivo di una baby NSX potrebbero portare ad avere un telaio valido anche per la roadster in questione.