Il nuovo Honda SH300i ABS 2015 è stato presentato in occasione di Motodays. Oltre un milione di SH sono stati venduti in Europa negli ultimi 30 anni e il nuovo scooter della casa giapponese si basa sulla stessa formula che negli anni ha reso vincente il suo predecessore. Nuovo il telaio in acciaio, progettato per ottenere un vano sottosella capace di accogliere un casco integrale e migliorare agilità e maneggevolezza. Con la sella a 805 mm e la pedana sagomata, si annuncia più facile toccare con i piedi a terra, e grazie alla posizione di guida naturale la visibilità e la padronanza del mezzo sono garantite.

Honda SH300i ABS 2015, primo due ruote Euro4

Accelerazione, ripresa e velocità massima autostradale, l’SH si è costruito negli anni la reputazione di ‘top performer’ della categoria che il nuovo Honda SH300i ABS punta a confermare grazie al nuovo motore monocilindrico a 4 valvole da 279 cc ad iniezione elettronica PGM-FI, profondamente aggiornato in tutti i componenti. Nuova anche la trasmissione che punta a realizzare una drastica riduzione degli attriti interni per ottenere un sensibile incremento della coppia e della potenza erogate ai regimi bassi e medi, e un miglioramento dell’efficienza dei consumi. Il nuovo Honda SH300i ABS è il primo veicolo a due ruote al mondo ad ottenere l’omologazione Euro4.

Smart Key per il sistema di chiusura

Esteticamente spiccano i gruppi ottici a LED e il design slanciato delle complesse superfici delle sovrastrutture. Il sistema di chiusura e avviamento è dotato di Smart Key. Con un raggio d’azione di 2 metri, l’attivazione dell’elettronica di bordo è immediata e il commutatore dietro lo scudo, nella stessa posizione in cui si troverebbe una normale chiave di contatto, rende tutte le operazioni facili e intuitive. Il reparto sospensioni dell’Honda SH300i ABS è stato messo a punto con un set-up aggiornato della forcella telescopica, con steli da 35 mm, e degli ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle che puntano a rendere un assetto ottimale sui percorsi accidentati e anche sulle strade a scorrimento veloce.

Honda SH300i ABS 2015, in arrivo a primavera

Il peso dell’Honda SH300i ABS si conferma contenuto, 169 kg in ordine di marcia con il pieno di benzina, un chilogrammo in meno rispetto all’attuale modello. L’impianto frenante presenta un’importante novità, con l’ABS a due canali di serie, che rende più sicura e affidabile la frenata in qualsiasi condizione del fondo stradale. La gamma colori prevede quattro tinte diverse: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic e Pearl Siena Red. Il nuovo scooter di casa Honda sarà disponibile in Italia a partire dalla tarda primavera 2015, con bauletto, paramani e parabrezza di serie, ad un prezzo non ancora definito ma in linea con l’attuale modello (5.199 euro f.c.).