Un nuovo rapporto, pubblicato dai media australiani, indica una data interessante, quella inerente al debutto della seconda generazione della Honda NSX Type R, previsto per il 2018.

Paradossalmente, anche se la NSX di nuova generazione non è ancora stata posta in vendita, già si parla della sua variante più piccante, ovvero la Type R. Secondo Motoring, il modello avrà una potenza complessiva di oltre 608 CV: un bel surplus di cavalli, se si pensa che il modello “convenzionale” può contare su circa 550 CV grazie al motore V6 biturbo da 3,5 litri accoppiato a tre motori elettrici.

Interessante anche il risparmio di peso previsto, in quanto, si stima che la Type R dovrebbe segnare sulla bilancia, 1.550 kg, e quindi garantire maggiore agilità della NSX che conosciamo, la quale dovrebbe pesare tra i 1.600 kg ed i 1.700 kg. Tutto questo grazie all’adozione di pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e di componenti aerodinamiche dedicate.

Con un peso inferiore ed una potenza supplementare la NSX Type R si annuncia ancora più sportiva della vettura da cui deriva, e lo dimostra un tempo stimato per l’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 3 secondi. Non è da escludere neanche una prestazione di rilievo sul vecchio Nurburing, ormai un palmares indispensabile per ogni sportiva che si rispetti.

Per gestire tutto questo potenziale esplosivo, la Honda ha pensato bene di attuare modifiche alle sospensioni, di dotare la NSX Type R di freni più performanti e nuovi cerchi in lega. Non mancheranno inoltre cambiamenti di dettaglio anche nell’abitacolo, perché dovrà essere chiaro che la vettura in questione rappresenterà la massima espressione di Honda ai giorni nostri.

Insomma, non è ancora arrivata su strada, che la NSX fa già parlare di sé, soprattutto per la variante ancora più specialistica, quella con cui la Casa giapponese mira a sfidare apertamente i mostri sacri della categoria, riproponendo un modello che negli anni novanta fece proseliti tra gli appassionati che ancora oggi lo venerano alla stregua di una divinità motoristica.