La nuova Honda NSX è stata svelata al pubblico durante il Salone dell’Auto di Ginevra, a 25 anni esatti dal suo debutto mondiale che segnò l’inizio di un’epoca. La apprezzatissima supercar di Honda fa il suo debutto europeo e si proietta come una delle novità più intriganti di tutto il mercato.

Honda NSX, motore ad alte prestazioni

La nuova Honda NSX è alimentata da un nuovissimo propulsore: un doppio-turbo V6 DOHC accoppiato a un cambio a nove rapporti a doppia frizione (DCT) ed a tre motori elettrici. Questa tecnologia Sport Hybrid è alloggiata nel telaio leggerissimo ed ultra rigido realizzato con diversi materiali che presenta applicazioni e sistemi di produzione unici al mondo.

Massima espressione delle prestazioni e del prestigio di Honda, NSX è stata sviluppata nel rispetto del principio “Precision Crafted Performance” (Prestazioni improntate alla precisione). Lo sviluppo di Honda NSX è partito da un semplice foglio bianco e ha richiesto quasi tre anni di intenso lavoro da parte di un team di design e di progettazione globale guidato dagli ingegneri del centro di sviluppo Honda di Raymond, in Ohio.

Design per un equilibrio dinamico

Gli esterni della nuova Honda NSX presentano un equilibrio eccezionale tra le esotiche forme di un’auto sportiva e la funzione di super car. Il risultato è stato definito come “equilibrio dinamico” dal team di sviluppo. La carrozzeria presenta classiche proporzioni ampie e basse, superfici dai contorni accentuati, un design anteriore aggressivo e fari posteriori che ricordano la NSX originale.

Le caratteristiche prese d’aria laterali ed il montante posteriore flottante raccolgono l’aria che viene trasmessa al propulsore montato in posizione centrale e dirigono il flusso d’aria verso il pannello posteriore per incrementare l’aderenza.

Gli interni di NSX presentano un’eccellente visibilità anteriore, con un quadro di bordo che include uno schermo dinamico TFT che segnala diverse categorie di dati e impostazioni basate sulla selezione effettuata dal conducente attraverso il comando di controllo del Sistema Dinamico Integrato (Integrated Dynamics System) posizionato sulla console centrale.