Ci sono personaggi che sono avvolti da un’aurea leggendaria, come Yasuhide Sakamoto, che ha preso parte ai progetti di sviluppo dei propulsori Honda di questi ultimi vent’anni, e che ora, ha rilasciato dichiarazioni in merito al suo lavoro.

“Nel corso della mia carriera, ho avuto il privilegio di partecipare a una serie di progetti importanti. Nei primi 17 anni con Honda, ho lavorato allo sviluppo dei propulsori per la produzione di serie, inclusi i motori V6. Tra il 2000 e il 2007, mi sono dedicato allo sviluppo del programma IndyCar di Honda. Nel corso della mia collaborazione con i colleghi di Ilmor, siamo diventati i principali fornitori di motori del campionato. Nel 2007, ho fatto rientro in Giappone per iniziare a lavorare sul propulsore V10 destinato a un’auto sportiva Honda, che però non è mai stata lanciata sul mercato. L’incarico successivo mi ha riportato alle mie origini nella produzione di serie, in qualità di Large Project Leader responsabile dello sviluppo dei propulsori sulla Accord 2013. Dal 2012, sono tornato allo sviluppo di motori ad alte prestazioni con l’entusiasmante progetto nsx. Sono così contento di aver fatto parte del team che ha dato vita a questa auto.”

Dunque, una carriera che definire importante è un eufemismo, e che ora è stata dirottata su un progetto di grande importanza per l’immagine dell’azienda. “I progetti di sviluppo congiunto tra colleghi giapponesi e americani, in realtà, non sono così rari in Honda. Ci capita spesso di ottimizzare un design esistente attraverso sviluppi che prevedono modifiche minori. Il progetto nsx è stato diverso perché abbiamo sviluppato ex-novo un nuovo gruppo propulsore di pari passo con il telaio. Le tempistiche ristrette per lo sviluppo e il coordinamento tra colleghi americani e giapponesi lo hanno reso un progetto davvero ambizioso.”

Un lavoro che ha visto dar vita ad una power unit ibrida davvero interessante. “Il propulsore che abbiamo deciso di utilizzare è l’espressione della sensazione che vogliamo far provare al conducente e dei livelli di performance che desideriamo raggiungere. Nello sviluppare il vecchio progetto dell’auto sportiva V10, ci prefiggevamo obiettivi diversi. Con la nuova nsx, però, abbiamo voluto raggiungere la sensazione di risposta istantanea. Questa sensazione non è possibile senza il gruppo propulsore all’avanguardia che abbiamo sviluppato”.

Da sottolineare il collegamento, indiretto, con il reparto corse. “Sebbene non vi sia stato un collegamento ufficiale tra lo sviluppo di nsx e i team Honda Racing, molti degli associati vantano una lunga esperienza nel mondo delle corse; e sono mossi dallo stesso spirito e dalla stessa ambizione di raggiungere performance elevate. Nel corso del progetto, in molti sono passati dal team nsx allo sviluppo del motore per la Formula 1. Grazie all’esperienza di sviluppo acquisita lavorando al gruppo propulsore di nsx, la loro presenza è stata determinante nel rientro di Honda in Formula 1. Questa rotazione ha fatto sì che lo sviluppo di nsx servisse da incubatrice di nuove idee e spirito creativo, che si sono poi diffusi in tutta Honda.”

Adesso, lo sviluppo potrebbe procedere in due direzioni. “Fondamentalmente crediamo che esistano due direzioni per gli sviluppi futuri. Una verso il potenziamento del motore a combustione; l’altra verso un minore affidamento sul motore a combustione e su una maggiore potenza derivata dagli elementi elettrici. Al momento, non abbiamo la certezza di quale sia la via migliore; quindi le stiamo sondando entrambe. Adesso che nsx è nelle mani di giornalisti e clienti, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensano in merito alla direzione che dovremmo prendere. Sarà un feedback fondamentale che aiuterà il team a decidere il miglior passo da intraprendere.”

Un’auto così moderna però dovrebbe correre, magari nell’endurance. “In generale, ho una forte affinità con le gare di endurance e prima o poi vorrei vedere la nuova nsx competere sul percorso Le Mans nella classe GT.”