Honda NeuV è il nuovo prototipo sperimentale elettrico che la casa giapponese presenterà il prossimo 5 gennaio in occasione dell’edizione 2017 del Consumer Electronic Show di Las Vegas .

Pensata come auto elettrica e automatica pensata per i trasferimenti a corto raggio, è equipaggiata con un “emotion engine”, un sistema evoluto di intelligenza artificiale ancora tutto da conoscere. Secondo quanto dichiarato da Honda si tratta di un insieme di tecnologie di bordo in grado di fornire al mezzo emozioni proprie. La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con la Cocoro SB e sfrutta le enormi potenzialità consentite dalla interazione dell’intelligenza artificiale (AI), dei big data e della robotica.

In un comunicato ufficiale, Honda afferma che la strategia che verrà presentata al Ces di Las Vegas – definita Cooperative Mobility Ecosystem – prevede un livello di capacità di elaborazione dei dati molto superiore a quello presenti nelle attuali vetture a guida autonoma. Honda NeuV punta sulla riduzione della congestione del traffico e la creazione di nuove modalità per la connettività.

Dalla prima foto diffusa, la vettura si presenta con forme da monovolume e squadrata ed è equipaggiata con ampi pneumatici. La Honda NeuV sarà svelata il 5 gennaio durante la conferenza stampa di Yoshiuki Matsumoto, Presidente e CEO della Ricerca e Sviluppo di Honda, che darà maggiori informazioni sul nuovo prototipo e dovrebbe annunciare anche delle iniziative con alcuni partner per un’esperienza di mobilità più produttiva.