TUTTA L’EICMA IN DIRETTA SU LEONARDO.IT

EICMA 2013: tutte le novità al Salone del Motociclo

La NC700X è stata lanciata da Honda a EICMA 2011 ed è diventata una delle moto più vendute in Europa. Merito del suo motore bicilindrico parallelo ad alta efficienza e di caratteristiche esclusive come il vano porta casco anteriore. Due anni dopo al Salone del Motociclo il propulsore cresce fino a 745 cc offrendo più coppia (da 60 Nm a 68 Nm a a 4.750 giri/min) e più potenza (che passa da 48 a 55 CV sempre a 6.250 giri/min): lo scatto di cilindrata è stato possibile aumentando l’alesaggio di 4mm lasciando invariato il rapporto di compressione.

Nonostante un motore più potente la casa promette una diminuzione di consumi e una riduzione delle vibrazioni grazie al doppio contralbero di bilanciamento. Un nuovo sistema di scarico enfatizza il rombo del motore e per sfruttare al meglio la maggiore cilindrata i rapporti del cambio sono più lunghi, migliorando accelerazione, ripresa e velocità massima. L’ABS è di serie e la strumentazione ha nuove e migliorate funzionalità.

Lo sviluppo di questo modello ha interessato anche l’elettronica di bordo, con una strumentazione aggiornata dotata di trip computer e conta marce, i comandi, con la leva freno anteriore regolabile, e l’impianto frenante, con un nuovo ABS a due canali. A un look da maxi, offre un prezzo e una facilità di guida da media cilindrata. Entrambe le versioni sono disponibili in Italia con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission).

Paolo Sperati su @Twitter @Facebook