Nuovo modello 2013: Bassa e lunga, la nuova Honda Gold Wing F6B combina il maestoso motore da 1800cc a sei cilindri contrapposti con il telaio doppio trave in alluminio che esalta maneggevolezza e guidabilità. L’inconfondibile stile custom-cruiser crea un perfetto mix di muscolosa eleganza.

Nel 1987 il motore divenne a 6 cilindri contrapposti da 1500cc, trasformando definitivamente la Gold Wing nella regina delle moto da viaggio. È il 2000 quando la più sensazionale moto da turismo mai concepita diventa definitivamente la ‘luxury super-tourer’ che conosciamo: nasce la GL1800 Gold Wing, evoluta fino ai giorni nostri per rimanere semplicemente ineguagliabile.

Il motore a sei cilindri da 1.832cc che anima la Gold Wing F6B è un capolavoro di ingegneria motociclistica che, proprio per questo, assume anche un importante ruolo dal punto di vista estetico. Il design cattura subito l’attenzione: con le sole valigie laterali e il nuovo parabrezza accorciato, la Gold Wing F6B, bassa e allungata, ha una linea morbida e filante dal frontale alla coda. La stupenda sella dalla perfetta imbottitura assicura un comfort eccezionale a pilota e passeggero, mentre l’impianto audio con 4 altoparlanti contribuisce a rendere ogni viaggio un piacere assoluto grazie all’ottima resa sonora, anche ad alta velocità.

Caratteristiche tecniche – Gold Wing F6B (tipo ED)

MOTORE

Configurazione: A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole (SOHC), raffreddato a liquido

Cilindrata: 1.832 cc

Alesaggio x Corsa: 74 x 71 mm

Rapporto di compressione: 9.8 : 1

Potenza massima: 87 kW (118,3 CV)/5.500 giri/min

Coppia massima: 167 Nm/4.000 giri/min

Capacità totale olio: 4,6 litri

ALIMENTAZIONE

Tipo: Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico

Diametro corpi farfallati: 40 mm

Filtro aria: Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia

Capacità serbatoio carburante: 25 litri compresa riserva

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico

Avviamento: Elettrico

Capacità batteria: 12V/20AH

TRASMISSIONE

Frizione: Lubrificata, multidisco con molle, comando idraulico

Cambio: A 5 marce (ultimo rapporto overdrive)

Riduzione finale: 2,750 (33/12)

Trasmissione finale: A cardano

TELAIO

Configurazione: Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA): 2.605 mm x 945 mm x 1.455 mm

Interasse: 1.690 mm

Inclinazione cannotto sterzo: 29° 15′

Avancorsa: 109 mm

Raggio di sterzata: 3,3 m

Altezza sella: 725 mm

Altezza da terra: 125 mm

Peso o.d.m. con il pieno di benzina: 385 kg (A: 179 kg; P: 205 kg)

SOSPENSIONI

Ant.: Forcella telescopica da 45 mm con antiaffondamento

Post.: Pro-Link, monobraccio Pro-Arm con regolazione manuale del precarico molla

RUOTE

Ant.: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso, 18 x MT3.5

Post.: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso, 16 x MT5.0

PNEUMATICI

Ant. 130/70 R18 (63H)

Post. 180/60 R16 (74H)

FRENI

Ant.: Dischi flottanti da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, e pastiglie in metallo sinterizzato

Post.: Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, e

pastiglie in metallo sinterizzato