In vista del Motor Show di Tokyo 2013, Honda ha presentato l’ultimo prototipo di Civic Type R sul proprio circuito interno di Tochigi, in Giappone. La vettura è stata provata nell’ambito di un ampio percorso di test in corso in Europa ed in Giappone, in previsione del suo lancio tanto atteso, nel 2015.

La Civic Type R sarà il primo modello in Europa ad avere uno dei nuovissimi motori turbo VTEC di Honda, parte della generazione Earth Dreams Technology. Questo motore 2 litri, a iniezione diretta, 4 cilindri turbo è atteso con un rendimento ai vertici della categoria di oltre 280CV e sarà conforme alla normativa Euro 6.

Parlando durante i recenti test a Nurburgring, in Germania, il pilota della Honda WTCC Gabriele Tarquini, ha dato le sue prime impressioni di guida: “L’auto e le sue caratteristiche sono fantastiche. Sono rimasto veramente colpito dalla potenza e dalla coppia del motore, ma anche dal livello che hanno raggiunto. La vettura è molto ben tarata nella parte anteriore e molto veloce nel cambio di direzione. Questa vettura è molto vicina alla mia auto da corsa e si può sentire molto bene il DNA della Type R.”