Il segmento dei Suv è sempre più importante ormai in tutti i mercati mondiali. Di conseguenza anche i produttori di pneumatici riservano attenzioni crescenti a questa fascia di vetture. La Hankook porterà appunto in questa profittevole area il suo prodotto principale, il Ventus S1 evo2. Progettata per i Suv ad alte prestazioni, questa gomma arriverà sul mercato nella primavera 2014; sarà disponibile in 30 misure, comprese tra i 17 e i 22 pollici.

Caratteristiche primarie del Ventus sono il battistrada multiraggio e la carcassa a doppio strato in rayon. Questa scelta costruttiva assicura il massimo punto di contatto tra suolo e pneumatico in ogni condizione.

Molto efficace nell’evitare l’acquaplaning (la formazione di un velo d’acqua tra suolo e gomma che azzera l’aderenza su tutte le ruote), il Ventus rende molto bene anche sull’asciutto ad alte velocità. I tecnici coreani hanno sfruttato l’esperienza raccolta nel campionato Dtm, dove riforniscono i team Audi, Bmw e Mercedes.

L’utilizzo del polimero di stirene ad alta trazione consente migliori risultati sul bagnato ed una minore resistenza al rotolamento. Inoltre un sistema di raffreddamento con increspature e alette più ampie, fissate alla base dei solchi del battistrada, produce microturbolenze sui bordi esterni della gomma, permettendo una più rapida dispersione del calore, garantendo una migliore maneggevolezza della vettura ed una durata superiore.