Dopo aver annunciato la partnership con Atoliv, Volvo fa un altro piccolo passo verso la guida autonoma. La casa svedese ha presentato una nuova interfaccia utente, denominata IntelliSafe Auto Pilot e creata per essere semplice e intuitiva. Infatti, Volvo ritiene che un passaggio del controllo della guida sicuro e senza discontinuità diventa un elemento basilare di qualsiasi nuova tecnologia di guida autonoma che possa considerarsi affidabile.

Quando si arriva su un percorso su cui è disponibile la guida autonoma, la vettura segnala al conducente che l’Auto Pilot è pronto per l’attivazione. Contemporaneamente le luci poste sui comandi al volante cominciano a lampeggiare ed è sufficiente che il guidatore tiri entrambe le leve sul volante simultaneamente per attivare la modalità di guida autonoma. Quando le luci sui comandi al volante smettono di lampeggiare diventando di colore verde, l’Auto Pilot conferma che la guida e il controllo della marcia sono state delegate completamente all’automobile.

Quando la guida autonoma non è più disponibile sul percorso, la vettura segnala al guidatore di riprendere il controllo, visualizzando un conto alla rovescia di 60 secondi. La modalità di guida autonoma viene sempre attivata e disattivata tramite speciali leve di selezione collocate sul volante. Se il conducente, per qualsiasi motivo, non aziona i comandi al volante per riprendere il controllo della vettura entro il minuto, l’auto attiverà una procedura sicura di arresto: “Abbiamo realizzato un’interfaccia utente sicura e senza discontinuità che consenta agli automobilisti di trasferire e riprendere il controllo della vettura in assoluta tranquillità” ha detto Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars.

Il nuovo sistema IntelliSafe Auto Pilot di Volvo (qui il video ufficiale) sarà disponibile in anteprima sulle 100 Volvo XC90 messe a disposizione per il progetto Drive Me che si svolgerà a Goteborg nel 2017 su circa 50 chilometri di strade selezionate (qui i dettagli). Drive Me servirà per testare il sistema IntelliSafe Auto Pilot prima della messa in commercio delle prime auto a guida autonoma.