Ci sarà anche la Effeffe Berlinetta alla partenza del Gran Premio Nuvolari 2016, in programma a Mantova dal 15 al 18 settembre. La nuova sportiva italiana “senza tempo”, motorizzata Alfa Romeo e gommata Michelin, avrà l’onore di essere accolta nello stand del marchio francese alla partenza della manifestazione dedicata a Tazio Nuvolari e giunta alla 26ª edizione.

La Effeffe Berlinetta ha fatto la sua prima apparizione come concept car al Concorso di Eleganza di Villa D’Este del 2014 mentre la versione ha debuttato a Top Marques, nel Principato monegasco, lo scorso aprile. Costruita interamente a mano, nel rispetto della tradizione dell’artigianto italiano, la vettura nata dalla passione dei fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio presenta una carrozzeria interamente in alluminio che ricopre un telaio in tubi in acciaio e honeycomb, le sospensioni anteriori inboard sono di tipo push road, mentre l’assale rigido posteriore è guidato da un parallelogramma di Watt.

Il peso totale su strada è inferiore agli 800 kg. E’ dotata di motore 2 litri Alfa Romeo e di cambio ravvicinato a 5 rapporti, entrambi preparati dallo specialista Carlo Facetti. Effeffe incontrerà tutti gli appassionati, in concomitanza con le verifiche tecnico/sportive del Gran Premio Nuvolari 2016 a Mantova nei giorni 15 e 16 Settembre, che vorranno incontrare la vettura nella sua veste definitiva.

Michelin, invece, presenterà la sua gamma di prodotti per auto storiche, che copre le dimensioni per le auto ante-guerra, passando per le auto da sogno degli anni 60 fino alle ‘Young Timers’, ma anche le vetture popolari, come l’intramontabile Fiat 500, oltre alla mitica gamma di pneumatici per rally storici.