È tutto pronto per la ventiseiesima edizione del Gran Premio Nuvolari, la gara di regolarità per auto storiche dedicata al pilota Tazio Nuvolari che partirà il 16 settembre da Mantova, città che ospita tra l’altro il museo intitolato all’indimenticabile campione.

Secondo quanto annunciato dagli organizzatori, sono ben 308 gli equipaggi provenienti da 18 paesi che parteciperanno al Gran Premio Nuvolari 2016, con presenze registrate da paesi europei come Italia, Gran Bretagna, San Marino, Spagna, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Austria, Paesi Bassi, Lussemburgo e Polonia, ma non mancheranno partecipanti in arrivo dalla Russia, dagli USA, dall’Argentina, dall’Uruguay, dal Giappone e perfino dal Qatar.

Altrettanto nutrito e di primo piano è l’elenco delle case automobilistiche che si confronteranno lungo le strade italiane. Tra i marchi in gara ci saranno infatti Ferrari, Bentley, Mercedes, Porsche, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bmw, Fiat, Ford, Jaguar, Trumph, Lancia e Volvo. È inoltre confermata la presenza dei reparti storici ufficiali Audi Tradition, Bmw Classic, Volvo e Museo Alfa Romeo.

La partenza è prevista per venerdì 16 settembre da piazza Sordello, a Mantova, per poi sottoporre auto e piloti a ben novanta prove cronometrate e cinque prove di media lungo un percorso di 1.050 chilometri che coniuga memoria, turismo e passione per l’automobile.