Il Gran Premio d’Europa è cruciale per molti team, tra cui sicuramente la Mercedes e la McLaren. La casa di Stoccarda deve assolutamente mettere in luce il suo potenziale e la casa di Woking ha interesse a risolvere i problemi tecnici che la riguardano per rilanciare Button.

Ma ci sono in corsa anche la Ferrari che deve recuperare subito la testa della classifica iridata e la Red Bull che deve provare ad insidiare le certezze di Alonso, Hamilton e compagni. Ma negli anni passati chi ha vinto su questo circuito?

Il 2011, nemmeno a dirlo, è stato l’anno di Vettel che ha approfittato di questo gran premio per prendere le distanze nella classifica iridata dai suoi diretti inseguitori. Alle sue spalle Alonso e Webber.

Il 2010 invece è stato segnato da una lotta accesa a centro gruppo, dal valzer dei pit-stop che alla fine ha premiato Vettel ed Hamilton, rispettivamente primo e secondo. In terza posizione Button che è riuscito ad emergere nel finale grazie al pit obbligatorio di Kobayashi.

Il 2009 è l’anno delle vecchie glorie, diciamo così. La McLaren in pole, una gara tutta in testa di Hamilton ma alla fine sul podio ci salgono Barrichello della Brown, seguito da Hamilton e Raikkonen.