E’ partito il conto alla rovescia per il GP Nuvolari 2015, in programma dal 18 al 20 settembre 2015. La manifestazione festeggia il 25esimo anniversario dell’edizione moderna dell’evento dedicato alla memoria del grande Tazio Nuvolari organizzato da Mantova Corse, ACI Mantova e Museo T. Nuvolari. Con la partnership di Audi, Eberhard & Co. e Banca Generali, durante i tre giorni del Gran Premio saranno rievocate tre famose gare automobilistiche che videro il “Grande Nivola” indiscusso protagonista: il venerdì la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, il sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e la domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna. Ognuno di questi tre eventi genererà una speciale classifica. Al termine di ogni tappa verranno premiati i primi 3 concorrenti classificati.

I piloti provenienti da tutto il mondo transiteranno per i centri storici di alcune tra le più celebrate città d’Italia: da Mantova a Sarzana fino a Forte dei Marmi. Si passerà poi per Pisa, Livorno, Volterra, Siena, Arezzo, Città di Castello, fino a Urbino e Rimini. Da Rimini a Meldola, poi a Ferrara fino al traguardo in Piazza Sordello a Mantova, con arrivo previsto il giorno di domenica alle ore 13:00. Nei 1.070 km del percorso sono previsti 15 gruppi distinti di prove, tra questi il passaggio da due autodromi: il circuito di San Martino del Lago e il circuito di Varano oltre al transito da due passi appenninici: la Cisa e la Bocca Serriola. Previsto il passaggio in alcuni circuiti cittadini come l’ormai classico Castello di Ferrara. In totale ci saranno 81 prove cronometrate e 6 prove di media.

Due le serate che animeranno i partecipanti al GP Nuvolari 2015: il venerdì sul Tirreno al Beach Club Cinquale con sport, musica e compagnia in riva al mare mentre il sabato è prevista la serata d’Onore al Gran Hotel di Rimini. Il break di mezza giornata del sabato sarà tra i cipressi delle colline senesi a Borgo Scopeto mentre la domenica a Mantova il ritrovo è fissato all’interno del Palazzo Ducale, la reggia rinascimentale dei Gonzaga. A 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni continuano a pervenire numerosissime richieste di partecipazioni. Al GP Nuvolari 2015 sono ammesse solo vetture storiche prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche C.S.A.I., o appartenenti ad un Registro di Marca. Le richieste di iscrizione rimarranno aperte fino al 31 luglio e sono da effettuarsi esclusivamente a questo link.