La sesta tappa del mondiale di Formula 1 si svolge sul circuito di Montecarlo, un tracciato cittadino molto particolare in cui il pilota è fondamentale per la resa sul tracciato. Nel principato il Circus approda per la 59esima volta. Si corre a Monaco, ininterrottamente dal 1955. 

L’abbiamo fatto per gli altri tracciati: vedere chi ha già vinto a Monaco prima di fare delle previsioni. Ecco i protagonisti dal 2007 all’anno scorso.

Nel 2007 sul podio ci sono finiti Alonso ed Hamilton, entrambi alla guida di una McLaren. All’anglocaraibico, in quel caso, fu chiesto di non attaccare lo spagnolo. Una scelta molto discutibile del team inglese che dovette poi fare i conti con la verve di Hamilton. Terzo, Massa con la Ferrari.

Nel 2008, tra meteo e fuori pista la gara diventa molto avvincente. Sul traguardo il primo a sfilare è Hamilton che precede nell’ordine Kubica con la BMW e Massa.

L’anno successivo a dominare il circuito del principato ci pensa Button che riesce a tagliare il traguardo prima di Barrichello e di un ottimo Raikkonen stavolta con la casacca di Maranello.

Nel 2010 invece, il podio lo hanno fatto Webber e Vettel in corsa per la Red Bull, seguiti dal solito Kubica a bordo della Renault. Infine, nel 2011, a vincere è Vettel con la Red Bull, seguito da Alonso e Button.