Visto l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di attrezzare le proprie vetture, affinchè siano in grado di muoversi su strade ghiacciate o innevate, in piena sicurezza, molti automobilisti sono incuriositi dalle gomme 4 stagioni. Vediamo cosa sono.

Gli pneumatici All-Season sono progettati per garantire la massima aderenza possibile, su qualsiasi tipo di strada; in sostanza, sono gomme che, per particolari caratteristiche di battistrada e disegno, si adattano, in base alle condizioni dell’asfalto.

Queste gomme possono sostituire le gomme invernali (e, quindi, non rischiare di far incappare in contravvenzione) solo se hanno impresso il codice M+S (Mud e Snow, cioè adatte sia al fango, sia alla neve).

Il prezzo è solitamente abbastanza elevato, anche se queste gomme, permettendo di evitare i cambi tra gli pneumatici dedicati, fanno, in conclusione, risparmiare qualcosa (tra 60 ed 80 Euro, all’incirca).

Nonostante siano un buon compromesso, valido per ogni stagione, bisogna sottolineare come questi pneumatici abbiano mediamente prestazioni inferiori, rispetto alle gomme dedicate, soprattutto rispetto a quelle invernali: su fondo ghiacciato ed innevato, garantiscono meno sicurezza, maggiori spazi di frenata e minore aderenza.

photo credit: TrickyKid via photopin cc