Quando siamo al volante le gomme sono le nostre scarpe! Parlare di gomme in effetti non è semplice, è un prodotto poco sexy ma una cosa è importante soprattutto: la nostra e la vostra sicurezza. Quindi “Back to school!”

Per questo Bridgestone ha organizzato un incontro presso l’Educational Center di Aprilia Bridgestone con donne giornaliste, un evento rincentrato sulla sicurezza e non solo quando si è in marcia. Ogni donna sa quanto sia importante indossare la scarpa giusta al momento giusto: lo stesso si può dire per la scelta della giusta calzatura per la propria auto. La scelta dei pneumatici deve rispondere a principi di sicurezza e affidabilità, sempre, ma anche essere compatibile al meglio con il proprio stile di guida.

Questa volta il nostro test drive è stato unico, abbiamo testato tre identiche Golf TDI BlueMotion che montavano tipi di pneumatici differenti confermando che ogni stile di guida corrispondesse al giusto pneumatico.

La nostra Golf TDI BlueMotion riconoscibile per uno specifico spoiler sul tetto monta un propulsore 1.6 TDI ancora più efficiente: un quattro cilindri common rail da 110 CV che garantisce consumi nel ciclo combinato di appena 3,2 l/100 km, e una velocità massima di 200 km/h, briosa e scattante, “lei” è una cinque posti molto versatile, che offre ai propri passeggeri agilità, sicurezza e comfort in ogni tipo di viaggio e straordinarie performance, attenta all’ambiente con emissioni contenute, 85 g/km di CO2. Ma ora immaginiamola con gomme diverse…cosa succede? Saliamo a bordo con i dispositivi di sicurezza disinseriti, prima cosa regoliamo bene il sedile, una volta nella giusta posizione di guida si parte, ascoltiamo le gomme, il “rotolamento” proprio mentre sterziamo e acceleriamo inizia ad aumentare la nostra “sensibilità” di guida in questa prima prova siamo con le “Adrenalin RE002“, le gomme “più vivaci” pneumatico urbano dal carattere sportivo, il raggio di sterzata è notevole, molto ampio, entra in gioco la malizia, lo dice la parola Adrenalin ideale e risposta per chi ama una guida divertente.

Passiamo ora al pneumatico Potenza S001, sviluppato nel prestigioso ambito degli sport motoristici, esprime tutto il suo potenziale delle vetture ad alte prestazioni offrendo alte perfomance e comfort oltre ad una perfetta stabilità alle alte velocità, il raggio di sterzata si riduce notevolmente, tutto è più veloce , non a caso ci ricorda la Aston Martin…ma passiamo all’ultima “scarpa” per la nostra Golf con il pneumatico Turanza T001, concepito per un’ampia varietà di auto, dai modelli compatti e di medie dimensioni fino alle grandi berline di lusso riscopriamo la sicurezza e la comodità nei lunghi tragitti…e voliamo lontano al prossimo viaggio.

Un test-drive unico per scoprire che ad ogni stile di guida corrisponde anche al giusto pneumatico anche per chi è più attento alla salvaguardia dell’ambiente si fa avanti Ecopia EP001S, il primo in doppia classe “A/A” che grazie alla minor resistenza al rotolamento riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2 .

E tu, dunque, di che gomma sei?