Un campionato di sole auto elettriche, fino a qualche anno fa, avrebbe creato non poche perplessità tra gli appassionati di motorsport. Grazie invece alla crescita della Formula E ed allo sviluppo sportivo delle auto elettriche, annunciare il via del primo trofeo dedicato a mezzi a zero emissioni non sembra un fatto così strano.

Battezzato E-Touring Car Challenge, il primo campionato per auto elettriche partirà il prossimo 8 ottobre in occasione della tappa ad Hong Kong della Formula E. Anteprima mondiale – per la prima volta delle vetture turismo a zero emissioni si daranno battaglia su un circuito – l’E-Touring Car Challenge vedrà alla partenza quindici Volkswagen e-Golf preparate da Formula Racing Development Ltd (FRD). Partner ufficiale del campionato, il preparatore asiatico è specializzato nella realizzazione di vetture per i trofei monomarca.

Attese al debutto entro la fine di agosto, le Volkswagen e-Golf monteranno tutti i sistemi di sicurezza obbligatori, nuove appendici aerodinamiche e una serie di modifiche ottimizzate per dare il meglio in gara. Nella versione stradale la Volkswagen e-Golf dichiara una velocità di 140 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10,4 secondi. Il campionato per sole auto elettriche vedrà sviluppato in ogni tappa su due sessioni di prova della durata di 15 minuti e da 20 minuti di gara.