La gamma Honda 2016 comincia a definirsi. La casa giapponese ha svelato alcune novità per il prossimo anno che vedremo a EICMA, in programma dal 19 al 22 novembre 2015. Dopo aver messo mano alla Crossrunner, Honda rinnova anche la famiglia delle crossover Honda della gamma ‘X’ nel rispetto di un family feeling che accomuna i diversi modelli.

NC750X, con il motore bicilindrico parallelo da 745cc, riceve alcuni importanti aggiornamenti all’estetica, all’elettronica e all’equipaggiamento: il nuovo design da maxi-crossover si evince anche dai gruppi ottici anteriori e posteriori full-LED. Il parabrezza più alto di 70 mm per una maggiore protezione aerodinamica mentre il cambio DCT presenta una nuova modalità a 3 livelli. La forcella Showa con valvola dual-bending si unisce a un ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico molla. La capacità del vano anteriore portacasco aumenta a 22 litri mentre il nuovo e compatto scarico annuncia un sound più pronfodo.

La CB500X, la crossover a potenza piena (48 CV) dedicata ai possessori di patente A2, punta invece al piacere di guida e al comfort di marcia con un parabrezza più alto di 10 cm per una maggiore protezione aerodinamica. Anche in questo caso i gruppi ottici anteriori e posteriori sono full-LED, la forcella regolabile nel precarico molle e la leva freno anteriore regolabile. Il pedale del cambio presenta un leveraggio ottimizzato per un miglior feeling delle cambiate.

VFR1200X Crosstourer, dotata del V4 da 1.237cc, è ora omologata Euro4 e presenta una nuova colorazione a doppia tonalità con ‘Candy Prominence Red’. Ma soprattutto riceve un nuovo parabrezza, più esteso e con un meccanismo di regolazione in altezza che non richiede l’uso di attrezzi. La presa 12V è di serie, mentre è presente un software di gestione con sensore di pendenza per la migliore gestione dei rapporti in salita e in discesa sulla versione con cambio a doppia frizione DCT, (anch’esso articolato su tre livelli).

Tra le ultime novità di Honda, direttamente dal Salone di Orlando dei giorni scorsi, è la nuova versione della CBR500R: oltre a un nuovo scarico, più compatto e leggero, la piccola sportiva presenta fari full-led, forcella regolabile nel precario molle e un serbatoio più capiente e con tappo incernierato.