Dal 1 luglio 2016, tutta la gamma BMW del mercato italiano è connessa grazie all’introduzione dei servizi digitali BMW ConnectedDrive di serie su tutti i modelli con la scheda dati per la Chiamata di Emergenza Avanzata, per i BMW Teleservices e il primo livello di accesso ai servizi BMW ConnectedDrive.

La SIM Card installata di serie permette di attivare la Chiamata di Emergenza Avanzata, che in caso di incidente stabilisce un contatto con il BMW Call Centre. L’operatore si rivolge agli occupanti del veicolo nella loro lingua nativa anche se l’incidente è avvenuto all’estero e organizza rapidamente per loro l’assistenza necessaria. Grazie alla trasmissione dati automatica, la Chiamata di Emergenza Avanzata è in grado di comunicare il luogo e la gravità dell’incidente. Tutte le informazioni raccolte vengono inviate ai soccorsi nel caso gli occupanti del veicolo non siano in grado di rispondere alla chiamata del Call Center. La Chiamata di Soccorso Intelligente può essere, inoltre, attivata manualmente per aiutare altri automobilisti in difficoltà, per esempio per chiamare i primi soccorsi in caso si assista a un incidente.

Il secondo servizio, ora di serie su tutta la gamma BMW, sono i BMW Teleservices che abilitano la comunicazione tra vettura, concessionaria e centrale di assistenza per la pianificazione di interventi di manutenzione e per l’assistenza in remoto. I clienti possono successivamente ampliare i servizi telematici acquistandoli attraverso il BMW ConnectedDrive Store sia tramite web che direttamente in vettura, o rinnovare i servizi una volta scaduto il loro periodo d’uso.

Tra i principali servizi del BMW ConnectedDrive Store figurano il servizio RTTI (Real Time Traffic Information) che può essere attivato in caso di ingorgo il Concierge Services (call center per informazioni), il Remote Services, che permette tra le altre funzionalità di aprire e chiudere in remoto la vettura. Disponibili anche tutte le funzioni del Web direttamente dal display della vettura e l’Online Entertainment con accesso illimitato dalla vettura a oltre 22 milioni di brani e 200 canali musicali tematici.

L’optional ConnectedDrive Services offre anche Email, WebCam delle autostrade, Snapshot, Previsioni del tempo e Ansa News, oltre a Google Search e Ricerca di alberghi e ristoranti. Infine sono disponibili My Routes, percorsi predefiniti scaricabili dal portale BMW o dal PC e la BMW App, per interfacciare in vettura le applicazioni dello smartphone.