La Freelander 1 di Land Rover, prodotta dal 1997 al 2006, è uno dei bestseller del brand britannico e diventa ufficialmente un veicolo Land Rover Heritage: “Con l’iscrizione della Freelander 1 nell’elenco dei modelli Heritage, Land Rover riafferma il proprio impegno verso i suoi fedeli clienti fornendo loro veicoli, assistenza, ricambi e competenze di alto livello per modelli fuori produzione da più di 10 anni - ha affermato Tim Hannig, Direttore del reparto Jaguar Land Rover Heritage -. I Ricambi Originali Land Rover Heritage della Freelander 1, sono stati prodotti nel rispetto degli standard più severi e testati in condizioni estreme. Pertanto i clienti possono esser sicuri che i loro veicoli saranno mantenuti al meglio”.

Il lancio della Freelander 1 ha aperto la strada al segmento delle 4×4 compatte premium: già due decenni fa la vettura vantava 16 dispositivi brevettati, inclusi l’Hill Descent Control (HDC), l’Immediate Reduction Drive (IDR), un accoppiamento a giunto viscoso (VCU) e, infine, n ABS innovativo e progettato in modo specifico per l’offroad. Da ora, saranno gli esperti Heritage ad assicurare ai clienti la soddisfazione dell’uso del loro amato veicolo, ancora per molti anni a venire. Oltre 9.000 pezzi di ricambi Heritage per la Freelander 1 vanno ad arricchire il catalogo generale Land Rover Heritage che vanta già più di 33.000 voci per i modelli Jaguar e Land Rover Heritage.

Il Reparto Land Rover Heritage è specializzato in veicoli, assistenza, ricambi e competenza specifica per quanto riguarda i modelli Land Rover classici e la Freelander 1 diventa oggi l’ottavo modello Heritage della marca inglese. Gli altri modelli sono: Serie I, II e III, Range Rover Classic e Range Rover P38, in più Discovery 1 e 2. Fanno parte degli Heritage quei modelli la cui produzione è cessata da più di 10 anni. Quella della Freelander è durata dal 1997 fino alla sua sostituzione con la Freelander 2, nel 2006. Anche dopo la fine produzione, Land Rover ha continuato ad assistere i possessori di Freelander in termini di ricambi.