E’ scattata il 21 luglio presso il circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari la Formula SAE Italy, tappa italiana della competizione internazionale tra studenti di ingegneria per realizzare auto da corsa. Una sfida a cui prendono parte oltre duemila futuri ingegneri suddivisi in 76 team di 25 atenei di tutto il mondo.

La Formula SAE è organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica. La tappa italiana è organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile, con la partnership Fiat Chrysler Automobiles e Dallara Automobili come main sponsor.

Durante le quattro giornate della manifestazione gli studenti presentano prototipi di auto da corsa elettrica o a combustione interna da loro progettati e costruiti, i quali sono valutati da una giuria di esperti del mondo automotive. L’idea alla base della Formula SAE è che un’azienda immaginaria ingaggi il team affinché realizzi un prototipo di auto da corsa. Ogni team di studenti deve progettare, costruire, testare e promuovere il prototipo, il quale è valutato in otto prove (presentazione del piano aziendale, presentazione del design della vettura, analisi dei costi, prova di accelerazione, prova skid-pad, prova autocross, consumo carburante ed endurance) a ognuna delle quali viene assegnato un punteggio.

La Formula SAE Italy permette a Dallara Automobili di raggiungere due obiettivi: il primo è portare sul territorio dove opera l’azienda migliaia di giovani da tutto il mondo, facendo conoscere le eccellenze Dallara. Il secondo è avere le migliori università e i migliori studenti, che vengono scelti e inseriti in azienda. Con alcuni suoi tecnici e specialisti, Fiat Chrysler Automobiles è presente sia nel comitato organizzatore dell’evento, sia nelle commissioni di valutazione dei progetti, e nel supporto professionale e logistico ai team italiani. Inoltre, FCA è presente anche con alcune auto della più recente produzione: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Abarth 124 Spider, Fiat 124 Spider, Maserati Levante, Maserati Quattroporte, Abarth 695 biposto. Formula SAE Italy, giunta alla dodicesima edizione, terminerà lunedì 25 luglio con la proclamazione dei vincitori.