Intenso, carico di attesa, e rivelatorio, questo in sintesi il video della nuova Ferrari per la stagione 2016 di Formula 1, la SF16-H, una monoposto che tutto il mondo aspettava e che, finalmente, è tra noi in tutta la sua bellezza.

Nel video, che si apre con una frase emblematica di Enzo Ferrari; “Qual è la monoposto che preferisco”? “La prossima”. Ovviamente, in inglese, visto che ormai è la lingua universale della massima formula. Si vede la monoposto immortalata da una luce rossa, poi in piccoli dettagli e, infine, a figura intera.

E’ chiaro che l’effetto vedo non vedo della prima parte incuriosisce, così come è altrettanto evidente, una volta che la monoposto è stata rivelata per intero, che l’auto risulta rivista in ogni sua parte ed è molto più tirata della precedente.

Cambia tutto, a partire dal muso, molto più stretto nella parte iniziale, modifiche sostanziali anche nella zona della power unit e nel retrotreno, decisamente più stretto, che accentua l’effetto Coca Cola. Insomma, la SF16-H è molto curata dal punto di vista aerodinamico ed è veramente bella.

Certo, questo non basta per vincere, ci vuole un perfetto funzionamento e rendimento di ogni componente, ma è chiaro che alla Ferrari hanno lavorato molto durante l’inverno per rendere la monoposto del 2016 ancora più veloce della precedente e, finalmente, all’altezza delle agguerritissime Mercedes.

Vedremo il 20 marzo, in Australia, durante la prima gara stagionale, se tutto l’impegno degli uomini di Maranello è bastato a raggiungere l’obiettivo che il team si è prefissato. Intanto, da questi fotogrammi è possibili iniziare ad immaginare una stagione diversa da quella precedente, con una Ferrari protagonista.

Non resta che attendere il battesimo della pista, nei test di oggi per vedere come andrà questa Ferrari sin dai primi chilometri che, anche se non saranno i più importanti, renderanno comunque l’idea delle sue potenzialità in vista del campionato.