Ci siamo, tutto è pronto, o quasi per dare il via al weekend del gran premio di Formula 1 di Sochi, che conduce il circus iridato per la seconda volta entro i confini russi. La situazione del campionato piloti è stabile, con Hamilton saldamente al comando, alla luce dei 48 punti di vantaggio su Rosberg, ma la seconda posizione della classifica riservata ai driver è ancora in ballo, visto che Vettel gravita a sole 11 lunghezze dal figlio d’arte.

A livello di orari non dovrebbero esserci delle variazioni significative rispetto alle gare europee, visto che bisogna fare i conti con un fuso orario che anticipa solamente di un’ora la partenza del gran premio alla domenica.

Per quanto riguarda il meteo, la situazione appare piuttosto soleggiata, eccezion fatta per le qualifiche del sabato, che potrebbero essere bagnate e questo aiuterebbe di certo a rimescolare le carte. Ma come sempre, le previsioni metereologiche non possono essere prese alla lettera.

Analizzando il programma, si parte con le prove libere 1, al venerdì, che saranno trasmesse dalle 09.00 alle 10.30 in diretta su Sky Sport F1 HD e in differita alle 13.30 su Rai Sport 2; nello stesso giorno, le libere 2, andranno in scena dalle 13.00 alle 14.30 sul canale di Sky, mentre su Rai Sport 2 saranno trasmesse in differita alle 20.50.

Per la giornata del sabato, si comincia con le libere 3 dalle 11.00 alle 12.00 su Sky Sport F1 HD, e dalle 15.30 su Rai Sport 2. Per le qualifiche i clienti Sky dovranno attendere le 14.00 e vedranno la conclusione alle 15.00, mente gli abbonati Rai potranno guardarle in differita alle 19.35.

La gara invece partirà alle 13.00, sempre in diretta su Sky, e verrà trasmessa più tardi, alle 21.00, su Rai 2. Vedremo se sarà l’ennesimo monologo Mercedes, o se la Ferrari riuscirà a piazzare un’altra zampata vincente.