Tra gli argomenti più caldi della formula 1 attuale c’è sicuramente il caso di Fernando Alonso, scappato dalla Ferrari che non riusciva ad evolversi e precipitato su una McLaren che sembra aver fatto 10 passi indietro invece che dei balzi in avanti.

Insomma, l’asturiano sembra aver fatto male i suoi calcoli, almeno dal punto di vista della monoposto prescelta, perché il suo ingaggio è sicuramente più che soddisfacente. Ma l’incidente dei test ha riaperto antiche ferite con il team di Woking, e l’atteggiamento del grande capo, ovvero Ron Dennis, che ha coperto le eventuali responsabilità della sua scuderia, non è stato certo apprezzato dal campione d’Oviedo.

A dire il vero nessuno sa cosa sia successo, ma a quanto pare Alonso sembra aver recuperato, si allena al simulatore e in Malesia dovrebbe esserci, già dovrebbe, perché in Australia, incidente a parte, è stato meglio per lui rimanere a casa, piuttosto che stare nelle retrovie con Button a lottare per l’ultima posizione.

Quindi, i rumors indicano una sorta di inevitabile rottura, o quanto meno un evidente raffreddamento dei rapporti tra Alonso e la McLaren; la stessa Honda, più indietro del previsto, difficilmente riuscirà a reggere un’umiliazione sportiva così evidente per molto tempo, ed ecco che l’ex ferrarista sta alla finestra per seguire il mercato dei piloti.

Non è un mistero infatti, che Hamilton potrebbe passare alla Ferrari, dove farebbe coppia con Vettel per un nuovo dream team, e che il suo rinnovo con la Mercedes tarda ad arrivare. Così, il campione asturiano potrebbe approfittare del cambio di squadra di Hamilton per salire finalmente su quella Mercedes che ha cercato durante la scorsa stagione.

Già, perché Fernando è all’apice della sua carriera e merita assolutamente una vettura su cui possa far valere le sue grandi doti di guida, una monoposto con la quale possa lottare per le posizioni che contano e che possa consentirgli di riprendersi dalle delusioni di quei 2 mondiali sfiorati e persi con la Ferrari. Intanto si attende che qualcuno faccia chiarezza sulle sue condizioni fisiche, perché l’incidente che ha avuto nei test è tanto misterioso quanto inquietante.