Il terzo Gran Premio della stagione di Formula 1 2017 è andato a Sebastian Vettel. Il ferrarista ha conquistato il Gran Premio del Bahrein grazie ad una gara perfetta, tornando così in testa alla classifica mondiale provvisoria. Il pilota tedesco, nonostante la terza posizione ottenuta in qualifica, è riuscito a superare Lewis Hamilton e grazie al pit-stop anticipato ha passato anche la seconda Mercedes guidata da Valtteri Bottas partito in pole position.

Seconda posizione per Lewis Hamilton, rallentato da una penalità di cinque secondi attribuitagli per aver rallentato Ricciardo nella corsia box. Nelle fasi finali della gara il pilota inglese ha mostrato un ottimo passo ma è arrivato sul traguardo con oltre sei secondi di ritardo rispetto al ferrarista.

Il gradino più basso del podio nel terzo appuntamento nella stagione di Formula 1 2017 è andato alla Mercedes di Bottas. Nonostante la partenza in pole position, il pilota finlandese si è fatto superare dal suo compagno di squadra e da Vettel. Subito fuori dal podio troviamo la Ferrari di Kimi Raikkonen, arrivato con un ritardo di oltre 20 secondi dal suo compagno,  e in quinta posizione la Red Bull di Daniel Ricciardo.

Con la vittoria nel Gran Premio del Bahrein 2017 Sebastian Vettel è tornato in testa alla classifica Mondiale Piloti con 68 punti, davanti a Lewis Hamilton fermo a 61. Prima posizione anche nella classifica provvisoria Mondiale Costruttori, con la Ferrari a 102 punti e la Mercedes a 99.