In concomitanza della Milano Design Week, Ford ha presentato la S-MAX Vignale Concept (QUI FOTO E DETTAGLI) rivelando anche nuovi dettagli sulle forme in cui sarà declinata la strategia Vignale. Il marchio Vignale non sarà solo un allestimento, ma un’esperienza completa che andrà a coprire diversi aspetti della vita dell’auto. Un’esperienza che si basa sulla qualità, sull’attenzione riservata ai clienti e sul tempo. Su questi tre pilastri si basa la nuova filosofia dell’Ovale Blu, il cui stand al Salone del Mobile anticipa l’atmosfera delle Vignale Lounge che sarà realizzata in tutta Europa presso i FordPartner selezionati.

Secondo le statistiche Ford, la metà delle proprie large cars è venduta con allestimenti top di gamma e il 30% dei clienti cerca livelli superiori in quanto a dotazioni e assistenza: “Molti clienti cercano auto Ford più esclusive rispetto alla nostra attuale offerta europea - ha spiegato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa -. I trend evidenziano inoltre una crescente domanda per un’esperienza di possesso più personale, sorprendente e costruita su misura del cliente, rispetto ai propri impegni e alle proprie necessità. Vignale andrà incontro a questa domanda con modalità innovative ed esclusive”. 

Secondo Ford un terzo dei clienti che acquista auto dei brand premium identifica nella qualità del servizio di assistenza la principale differenza tra un’esperienza di possesso superiore e una convenzionale. Competenza ed efficienza del personale della concessionaria sono inoltre i due fattori più importanti nella determinazione dell’aspettativa del cliente rispetto a un marchio. Per questo Ford ha deciso di integrare il personale della concessionarie con la figura del ‘Relationship Manager’, dedicato ad affiancare il cliente Vignale in tutte le attività relative alla propria auto, dall’acquisto al possesso.

I clienti saranno accompagnati in un ambiente esclusivo nel quale potranno conoscere i modelli Vignale e scoprire i materiali e i colori con i quali rifinire la propria auto. Poiché il tempo è ritenuto la risorsa più preziosa dai clienti che cercano un’esperienza ‘premium’, i servizi Vignale includono il ritiro e la consegna a domicilio della propria auto per tutte le attività di manutenzione per adeguarsi allo stile di vita del cliente e semplificargli la vita. 

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