I veicoli commerciali hanno acquisito un notevole peso nella recente strategia della Ford. Al salone di Ginevra, in programma fino al 17 marzo, la casa americana ha destinato notevole attenzione alla gamma del Tourneo, il modello per il trasporto di persone. Alla manifestazione svizzera hanno debuttato le versioni Courier e Connect.

Il Tourneo Courier dispone di cinque posti a notevole abitabilità, tanto da essere adatto anche all’uso familiare; resta anche molto spazio per i bagagli; inoltre, condividendo la compatta piattaforma con Fiesta e B-Max, è dotato anche di una eccellente manovrabilità. L’accessibilità è facilitata dalle doppie porte posteriori scorrevoli. Lo spazio è ampiamente configurabile, grazie alla reclinabilità 60/40 dei sedili posteriori. Per quanto riguarda la connettività, al centro del pannello strumenti è installata una docking station per ospitare e caricare telefoni e navigatori. Di serie il Fod Sync con funzioni Emergency Assistance e Applink, oltre a telecamera posteriore e limitatore di velocità. Le dotazioni di sicurezza comprendono airbag laterali per il torace, airbag a tendina e per le ginocchia. I motori ad alta efficienza consentono consumi molto bassi; infatti i diesel Duratorq (da 75 e 95 cavalli) e il benzina EcoBoost 1.0 da 100 cavalli sono dotati di sistema start/stop che spegne automaticamente il motore durante le soste (e lo riaccende alla pressione dell’acceleratore). Il lancio è previsto per la primavera 2014.

Il Tourneo Connect completa la gamma, offrendo una versione a cinque posti e una a sette. Molta attenzione è stata dedicata al design e all’accoglienza nell’abitacolo. La piattaforma è la stessa di Focus e Kuga. Oltre a tutti i dispositivi e sistemi presenti nel Courier, il Connect è dotato ad esempio di Active City Stop, fendinebbia adattivi, griglia anteriore a profilo variabile. La versione a sette posti consente di ripiegare completamente la seconda e la terza fila di sedili, per predisporre un notevole spazio di carico. I motori disponibili sono i diesel Duratorq da 75, 95 e 115 cavalli, oltre ai benzina EcoBoost 1.0 da 100 cavalli e 1.6 con cambio automatico a sei marce. L’arrivo sul mercato europeo è previsto per la fine del 2013.

Lo stand Ford di Ginevra ha ospitato anche la presentazione del nuovo Ecosport. Portata anche la nuova versione della Mondeo.

Guardate la gallery.