Ford Tourneo Connect si aggiorna con nuovi motori ad alta efficienza e tecnologie di assistenza alla guida che rappresentano una novità per il segmento. Lo ‘smart people mover’ di segmento C dell’Ovale Blu, sarà disponibile con il nuovo TDCi 1.5, del 7% più efficiente rispetto al precedente TDCi 1.6, con 4,3 l/100km e che potrà essere accoppiato anche al cambio automatico Powershift. Il nuovo propulsore ad alta efficienza rispetta la normativa Euro 6 e sostituisce il precedente TDCi 1.6 e viene offerto con tre livelli di potenza: 75, 100 e 120 cavalli. Il Ford Tourneo Connect è disponibile anche con il più volte premiato motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, in una versione da 100 cv che garantisce alla versione a 5 posti un’efficienza ‘best in class’ di 5,6 l/100 km con emissioni di 129 g/km di CO2.

Con più di 10.000 unità vendute nel corso del 2014, è disponibile sia nella versione a 5 posti che in quella da 7 posti (Connect7), entrambe caratterizzate da soluzioni innovative per la gestione dello spazio. Ford Tourneo Connect è prodotto sulla base della piattaforma globale C dell’Ovale Blu, la stessa utilizzata per la Focus e la Kuga. Grazie all’utilizzo delle piattaforme condivise, Ford è in grado di portare a bordo di un ‘people mover’ sistemi di assistenza alla guida e tecnologie derivate in linea diretta dalle auto come i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il sistema di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), gli abbaglianti automatici (Auto High Beam) e il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 2 con Emergency Assistance.

Presente anche la chiave programmabile Ford MyKey, che permette di configurare alcuni parametri dell’auto per incentivare uno stile di guida più responsabile quando i genitori prestano l’auto ai figli. Ford ha aggiornato anche il Tourneo Courier, che raggiunge un’efficienza di 5,1 l/100 km, con 115 g/km di emissioni di CO2, nella versione dotata di motore a benzina Ecoboost 1.0 con Start&Stop. Anche il Ford Tourneo Courier sarà disponibile con il TDCi 1.5, nelle versioni da 75 e 95 cavalli, entrambe caratterizzate da un’efficienza di 3,7 l/100 km e 96 g/km di emissioni di CO2 (con Start&Stop e limitatore di velocità opzionale).