Una famiglia: due adulti, un paio di bambini, magari il cane o il gatto, tanti bagagli e, perché no, anche una bicicletta. Un fine settimana libero, una vacanza; la voglia di fare una bella gita. Serve un mezzo di trasporto adeguato. Il budget non è un gran che. Mezzi pubblici? Da ridere. La soluzione più adatta si chiama multispazio. Più di un monovolume, quasi un furgoncino, ma ancora un’automobile. Tra le varie proposte sul mercato, quella di Ford si chiama Tourneo Connect. Mostrata in anteprima lo scorso marzo al salone di Ginevra, questa vettura vede ora il proprio lancio commerciale. Arriverà nei concessionari del nostro Paese a gennaio. La redazione di Leonardo.it ha potuto provare il Tourneo Connect in questi giorni a Monaco di Baviera, durante la relativa presentazione alla stampa da parte di Ford Italia.

Lo spazio è veramente tanto. Nella versione a 7 posti, rimuovendo la terza fila di sedili e abbattendo quella centrale e il sedile passeggero anteriore, è possibile caricare un oggetto lungo anche tre metri. Praticamente l’unico limite di carico è la fantasia. I sedili sono molto comodi. La posizione di guida, in particolare, è ideale per viaggi medio-lunghi in tutto relax. E poi portaoggetti dappertutto, grandi e piccoli. La notevole altezza del Tourneo elimina inoltre il problema di sfiorare il tetto con la testa per le persone più alte.

Tutto in questa auto è progettato per facilitare la vita a bordo. Le sospensioni sono tarate per essere confortevoli, quindi sono morbide. Il volante è leggerissimo. La visuale è perfetta in ogni direzione. Gli specchietti esterni comprendono anche la copertura dell’angolo cieco. Le manovre col Tourneo non sono mai un problema. La guida è facile e, lo ripetiamo per l’ennesima volta, comoda.

I motori. L’EcoBoost 1.0, qui in configurazione da 100 cavalli, mostra ancora tutti i suoi pregi. Anche su un corpo vettura di una massa abbastanza imponente come questa, riesce a fare il suo dovere senza soffrire. Guidando senza strappi è possibile contenere i consumi in modo interessante, e in questo aiuta molto anche lo Start&Stop di serie per le code cittadine. Chi necessita di percorrenze elevate può scegliere i diesel da 95 o 115 cavalli. Più avanti ci sarà per il 7 posti anche l’EcoBoost da 150 cavalli e cambio automatico.

Da non trascurare l’elemento sicurezza. E la Ford non lo trascura mai. Oltre agli airbag frontali, laterali e a tendina, il Tourneo Connect monta il sistema Active City Stop. Serve ad evitare incidenti a velocità molto basse, tipici delle distrazioni in città, magari nelle code. Fino a 15 Km/h, frena letteralmente da solo, fino a fermare l’auto, in presenza di un oggetto in rotta di collisione. Tra 15 e 30 Km/h, aiuta a ridurre la velocità d’impatto. E’ di serie nelle versioni Titanium, optional sulle Plus.

Immancabile il Ford Sync. La connessione con il proprio smartphone iOS o Android avviene via bluetooth o cavo. Una volta collegato il dispositivo, si può effettuare una telefonata o selezionare la musica attraverso comandi vocali, in tutte le lingue. La composizione del numero telefonico avviene sia attraverso la ricerca nella propria rubrica che pronunciando direttamente il numero. Il sistema comprende i comandi anche vengono pronunciati velocemente o non perfettamente. Altro dettaglio non trascurabile: in caso d’incidente il sistema effettua una chiamata automatica vocale d’emergenza al 112, nella lingua della zona in cui si trova il veicolo.

Prezzi. Il Ford Tourneo Connect parte da 19.750 euro (5 posti, 1.0 EcoBoost). Il diesel da 95 cavalli costa 21.250 euro, quello da 115 cavalli 22.000 euro (23.500 il 7 posti). A gennaio verrà reso disponibile il listino completo. C’è un’offerta di prevendita sul modello da 5 posti col 1.6 diesel da 95 cavalli. Prenotando entro il 31 dicembre 2013, il prezzo sarà di 18.200 euro. E’ possibile anche usare la formula di finanziamento con anticipo da 3.250 euro, 36 rate da 250 euro e valore futuro garantito di 7.955 euro.

In conclusione, il Ford Tourneo Connect è l’ideale per chi, dovendo stare attento ai costi, ha bisogno di un mezzo molto versatile per trasportare persone e cose nella massima tranquillità.

Qui sotto un’ampia gallery sul Ford Tourneo Connect.