Un Ford Ranger e Transit a tiratura limitata con la sigla di Valentino Rossi. Dopo aver vinto il Monza Rally Show 2016 con la Ford Fiesta RS WRC, si amplia la collaborazione tra la casa dell’Ovale Blu e il nove volte campione del mondo di MotoGP.

Tramite il nuovo sito vr46-cars.com appositamente creato, sono stati svelati il VR46 Ranger, realizzato sulla base del Ford Ranger Double Cab, e il VR46 Transit, partendo da un Ford Transit Tourneo. Entrambi i modelli saranno disponibili in due varianti di colori: nero metallico o grigio magnetico su cui spiccano i vari loghi gialli del pilota di Tavullia.

Il primo si basa un Ford Ranger Double Cab con motore 3.2 litri TDCi da 200 CV e trazione integrale e presenta sospensioni off-road specifiche con pneumatici tecnici BF Goodrich, cerchi da 18 pollici e gancio di traino. Con l’aggiunta di una rollbar, un sistema di scarico sportivo e ruote adatte a tutti i tipi di terreni, la trasmissione è a scelta tra automatica e manuale mentre a livello di assistenza alla guida non mancano sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore e navigatore satellitare. Gli interni del Ranger VR|46 vantano finiture in pelle Nappa in edizione limitata, volante e placca identificativa, tutto lavorato a mano.

Le tonalità per la carrozzeria del VR46 Transit sono le stesse del Ranger, ma il Transit risulta un po’ meno appariscente nonostante i cerchi in lega nero satinato OZ da 18 pollici e le sospensioni sportive ribassate. Equipaggiato col motore 2.0 TDCI da 170 CV, ospita i sedili in pelle fatti a mano che possono essere ripiegati o rimossi per trasformare istantaneamente il veicolo, a seconda del numero di passeggeri o del carico. Completano i modelli la placca dell’edizione limitata. Ognuno dei Ford Ranger e Transit sarà prodotto in 920 esemplari, di cui 460 unità destinate al Regno Unito e 460 all’Europa. Prezzo non comunicato. Maggiori info qui.