La notizia è di quelle che lasciano l’amaro in bocca agli appassionati delle piccole bombe, in quanto dei nuovi rumors affermano che la nuova Ford Fiesta RS probabilmente non andrà in produzione. Niente sorella minore della nuova Focus RS, almeno per il momento.

Infatti, a dispetto della maggior parte delle case automobilistiche, che si rifiutano di commentare gli sviluppi futuri dei loro prodotti, la Ford per bocca dell’ingegnere capo del reparto prestazionale dell’Ovale Blu, ovvero Tyrone Johnson avrebbe riferito ai colleghi di Motoring che, in base a dei commenti dei vertici della Casa, la Fiesta RS non dovrebbe essere in programma.

Se così fosse, sarebbe un vero peccato, in quanto rapporti precedenti avevano suggerito che la Fiesta RS avrebbe potuto contare su un propulsore a quattro cilindri, sovralimentato, da 1,6 litri capace di erogare ben 246 cavalli di potenza. Inoltre, in molti si aspettavano un modello con un kit della carrozzeria estremamente aggressivo, con un frontale ripreso dalla Focus RS e altri particolari simili a quelli della Fiesta che corre nel mondiale rally. Ma non è tutto, visto che l’attesa della vettura in questione faceva supporre anche la presenza di sospensioni sportive dedicate e di un impianto frenante ad alte prestazioni.

Nonostante abbia minimizzato la possibilità che la Fiesta RS possa diventare una realtà concreta, Johnson ha confermato che la Casa dell’Ovale Blu sta già lavorando al suo prossimo modello ad alte prestazioni. L’ingegnere non ha voluto fornire ulteriori dettagli a riguardo, ma la Ford ha già confermato i piani per introdurre almeno 12 modelli ad alte prestazioni, tra i quali troviamo, chiaramente, la Focus RS, la F-150 Raptor, la Mustang Shelby GT350 e GT350R, oltre alla nuova GT.

Insomma, ne vedremo delle belle da parte della Ford nel prossimo futuro, e non mancheranno le sorprese, ma è chiaro che in molti sperano che l’azienda ripensi alle sorti della piccola Fiesta RS e che decida di dare il disco verde al progetto, magari con la prossima generazione della vettura di segmento B.