Sale la febbre per lo sbarco in Europa della Ford Mustang, con il configuratore creato per la stessa auto dell’Ovale Blu preso letteralmente d’assalto con oltre 500.000 accessi registrati. L’auto per eccellenza made in USA, da poche settimane, è ordinabile anche in Europa, cosa che di fatto ha creato un’esplosione di adesioni e richieste per tutti gli amanti del genere. La Mustang, vera icona americana che sbarca per la prima volta in 50 anni di onorato servizio in Europa, ha visto appassionati e potenziali clienti gettarsi a capofitto sul configuratore on-line disponibile sui siti Ford.

E che ci sia grande fervore lo dicono i numeri, visto che dall’apertura degli ordini i siti Ford europei hanno già registrato più di 500.000 accessi ai configuratori della muscle car e più di 1,1 milioni di accessi alle pagine dedicate alla Mustang. Nel dettaglio, andando a sbirciare le versioni di auto richieste, le configurazioni più apprezzate riguardano quelle equipaggiate con motore EcoBoost 2.3, che hanno raggiunto il 50% dei preordini. Di queste, metà sono state dotate di V8 5.0. Per quanto concerne il cambio, la preferenza va decisamente a quello manuale, scelto nel 65% dei casi, mentre i colori più gettonati sono stati il New York Black e il San Francisco Red.

Il discorso sul suolo italiano è leggermente diverso, ma si mantiene comunque sugli standard europei. Sui siti Ford le configurazioni totali sono state oltre 50.000 e di queste bene il 60% sono state totalmente dedicate alla Mustang EcoBoost 2.3, portando l’Italia in cima alla classifica dei paesi europei per preferenza rispetto all’innovativo propulsore turbocompresso da 314 cavalli. Anche in Italia si preferiscono il cambio manuale (65%) e i colori New York Black (30%) e San Francisco Red (15%). La configurazione in assoluto più amata dagli italiani è un’ipotetica Mustang nera con EcoBoost 2.3, cambio manuale e interni in pelle.

L’entusiasmo generato on-line dalla Mustang è l’effetto più immediato di un’attesa durata 50 anni”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Per alcuni dei nostri clienti europei, la Mustang è l’auto che hanno aspettato una vita intera”.

La Mustang è disponibile in 10 diversi colori, con motore EcoBoost 2.3 da 314 cavalli o V8 5.0 da 418 cavalli. di serie, monta cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni, assetto e impianto frenante sportivi, fari anteriori HID, fari posteriori a LED e diffusore posteriore. All’interno trovano posto il clima dual-zone e il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.