La nuova Ford Mondeo è stata svelata al Salone di Parigi e ora è pronta ad approdare sui mercati di tutta Europa con la novità della variante ibrida. Nello stabilimento dell’Ovale Blu a Valencia, infatti, è stata avviata la produzione della Ford Mondeo Hybrid, la prima vettura ibrida europea della casa amaericana. La speciale unità, a trasmissione automatica, si compone di un motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh e di un motore a benzina di cilindrata 2.0. La combinazione delle due tecnologie di propulsione consente alla Hybrid di raggiungere una potenza combinata di 187 CV, consumi di 4,2 l/100 km ed emissioni di soli 99 g/km di CO2.

Ford secondo produttore ibrido negli USA

Negli USA, dove ha già prodotto 400.000 ibride, Ford è il secondo produttore, per volumi, di vetture a propulsione ibrido-elettrica: “Con una gamma di veicoli Ford che include la Focus Electric, i modelli ECOnetic e quelli equipaggiati con motore EcoBoost, tutti caratterizzati da una straordinaria efficienza, i nostri clienti hanno una gamma di soluzioni ‘green’ tra le quali scegliere per ottimizzare la spesa per il carburante” ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, Ford Europa.

Tra le motorizzazioni anche il nuovo EcoBoost 1.5 

La nuova Ford Mondeo sarà offerta con la più ampia scelta di motorizzazioni, come il nuovo EcoBoost 1.5 e la gamma dei diesel TDCi 2.0. La Mondeo Hybrid sarà proposta esclusivamente nella versione 4 porte e nel solo allestimento Titanium. La produzione avverrà nella fabbrica Ford Sollers di San Pietroburgo, in Russia, dove saranno realizzate le unità destinate al mercato interno. In Italia la Ford Mondeo Hybrid arriverà nel corso del 2015 e sarà in vendita con un prezzo di listino di 32.500 euro.

LEGGI ANCHE

Nuova Ford Mondeo 2015: Ecoboost, ibrida e per i pedoni

Nuova Ford Focus 2014 test drive: prova su strada e prezzi

Ford Ecoboost: con Fiesta e cambio Powershift

Ford Edge 2015: foto, video e dettagli del nuovo SUV

Salone di Parigi 2014: Ford con S-MAX, C-MAX ed Edge

Ford 1.0 EcoBoost: tre cilindri al microscopio

Ford EcoSport test drive: il video di Leonardo.it

Nuova Focus EcoBoost 1.0: il debutto del 3 cilindri di Ford