Venti anni di vita sono tanti per un’automobile. La Ford Mondeo ha raggiunto questo traguardo commerciale. La berlina americana è stata introdotta sul mercato europeo nel 1993. Da allora ha venduto 4,5 milioni di esemplari nel nostro continente.

Sostanza e tecnologia d’avanguardia sono sempre state le caratteristiche principali di questa vettura. Già nella prima versione offriva di serie airbag e controllo elettronico di trazione. Nel 2000 introdusse il Ford Intelligent Protection System, apparato in grado di stabilire quali dispositivi di sicurezza attivare in caso d’incidente.

Arriviamo al 2006 e alla terza serie. Addirittura fu James Bond a guidarla nel film “Casino Royale”. Nel 2010 l’adozione dell’oggi rinomata famiglia di motori EcoBoost.

Ed eccoci, fra poco, al 2014. Cinture posteriori con airbag integrato, fari adattivi a Led, EcoBoost 1.0 a tre cilindri e anche la versione ibrida. Il futuro è oggi.

Per celebrare questo traguardo, la Ford ha realizzato un video in cui si racconta la vita della Mondeo. La versione italiana, che potete vedere qui sotto, è narrata dall’attore Roberto Pedicini, doppiatore di Kevin Spacey e Jim Carrey.