Ford ha rivelato uno dei segreti che rendono le vetture prodotte presso la fabbrica hi-tech di Valencia, in Spagna, prive di imperfezioni anche dal punto di vista delle finiture: per rimuovere la polvere prima della verniciatura, vengono utilizzate decine di migliaia di piume.

Le piume sono parte integrante di un processo che si avvale anche di strumenti hi-tech come laser e scansioni ottiche per rendere perfette le superfici dei veicoli che escono, 1 ogni 40 secondi, dalle linee di produzione.

Oltre al laser e alle telecamere, i controlli di qualità che Ford impiega a Valencia includono sistemi di verifica degli impianti audio, e perfino test-drive virtuali per la prova dei sistemi di assistenza alla guida.

A Valencia vengono realizzati anche i modelli Vignale, che si distinguono per qualità di materiali e rifiniture, di manifattura artigianale. Nel Vignale Centre, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso.

La nostra struttura di Valencia è una delle più avanzate al mondo per produttività, flessibilità, qualità e innovazione”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Vedere realizzare nella stessa struttura modelli anche molto diversi come Mondeo, Kuga o il Transit Connect è incredibile e senza precedenti”.