Ford Ka+ è la nuova compatta a 5 porte dell’Ovale Blu. Il modello si unisce alla gamma delle compatte Ford affiancando la ‘best seller’ Fiesta, e offre agli acquirenti europei una nuova alternativa per chi desidera un’auto dalle dimensioni contenute, con interni spaziosi puntando su efficienza e dinamiche di guida.

La nuova Ford Ka+ è una hatchback costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B. Offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri, per una lunghezza totale inferiore a 4 metri. Leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta, ma più alta (+29 mm), presenta interni ottimizzati che donano un comfort in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori e spazio per le gambe in quelli posteriori. I sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40 si sommano ai 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo.

Prendendo ispirazione dall’ultimo linguaggio di design Ford, gli esterni sfoggiano la classica griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, e maniglie e i gusci degli specchi retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria. Gli interni presentano una finitura granulata sulla plancia comandi e rivestimenti moderni e resistenti in una tonalità carbone scuro. Gli accenti cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le prese d’aria.

La nuova Ford Ka+ presenta una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo motore benzina Duratec 1.2: disponibile in versioni da 70 e 85 cavalli, si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell’albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni. Combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità, il Duratec 1.2 è stato ottimizzato per offrire una performance fluida e reattiva insieme a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa: essa permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell’alternatore sul motore. Entrambe le versioni del Duratec 1.2 limitano le emissioni CO2 a 114 g/km e a consumi di 5 litri/100 km.

La compatta Ford Ka+ è disponibile in due versioni: 1.2 70 cv e Ultimate 1.2 85 cv. Tutti i modelli offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel.

La Ka+ Ultimate 1.2 85 cv, con un delta di prezzo di 1.500 euro, offre di serie anche climatizzatore manuale, sistema audio con comandi al volante SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, ed Emergency Assistance MyKey, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche. L’Ultimate Pack include il volante in pelle con controllo velocità di crociera, gli alzacristalli elettrici posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio. La nuova Ford Ka+ è ordinabile con un prezzo di listino che parte da 9.750 euro.