La Ford GT sarà dotata di un parabrezza realizzato con la tecnologia ibrida Corning Gorilla Glass. La casa dell’Ovale Blu annuncia che sarà la prima auto al mondo a presentare questa caratteristica, già nota nello scenario hi-tech perché utilizzata per realizzare gli schermi di smartphone e tablet. Il Gorilla Glass è un materiale leggero, il 30% in più rispetto al più comune vetro laminato, e ad altissima resistenza che permetterà di alleggerire la supersportiva di oltre 5 chili rispetto a un cristallo tradizionale, migliorando quindi anche prestazioni, consumi ed efficienza della frenata.

Un tradizionale parabrezza in vetro laminato si compone di 2 lastre temprate, unite da un collante termoplastico trasparente mentre la nuova tecnologia si basa su 3 strati: cristallo temprato esterno, una termoplastica trasparente e fonoassorbente interna e il terzo composto da un pannello ibrido ad altissima resistenza per una riduzione del peso del 32% rispetto alle soluzioni tradizionali. Il Gorilla Glass ibrido è invece spesso 3-4 mm ed è tra il 25 e il 50% più sottile rispetto a un cristallo tradizionale, (4-6 mm) ma possiede una resistenza superiore grazie a un processo di manifattura che riduce le contaminazioni del materiale grezzo, prevede un trattamento degli spigoli e si avvale di un apposito rinforzo chimico.

Con l’obiettivo di rendere la Ford GT il più leggera possibile, gli ingegneri si sono quindi rivolti a Corning, azienda leader sul mercato dell’elettronica di consumo che ha lanciato la prima versione del Gorilla Glass nel 2007. Dalla collaborazione è nato un progetto di ricerca per lo sviluppo del vetro hi-tech, per l’utilizzo a bordo delle auto: “L’applicazione del Gorilla Glass è uno straordinario esempio di come Ford lavori con aziende provenienti da ogni settore per apportare innovazione a ogni area del proprio business – ha dichiarato Hau Thai-Tang, Vice Presidente Acquisti di Ford. 

Il progetto ha portato in soli 4 mesi allo sviluppo del parabrezza e del lunotto copri-motore della Ford GT, ma ha già rivelato enormi potenzialità per ulteriori applicazioni:Ford ha riconosciuto il valore della nostra tecnologia, che unisce leggerezza e resistenza, e ha allocato risorse significative per giungere rapidamente al prodotto finale – ha dichiarato Wendell Weeks, Chief Executive Officer, di Corning Incorporated -. Il risultato è un materiale la cui altissima resistenza è stata verificata con migliaia di ore di test, e siamo emozionati all’idea di portare la nostra tecnologia sul mercato automotive”.

I prototipi sono stati messi alla prova sia su strada che in laboratorio, e hanno superato test di impatto, di ribaltamento e di aerodinamica. In futuro, i risultati ottenuti con la ricerca per lo sviluppo della Ford GT, potranno essere applicati ad altri modelli della gamma Ford.