Sarà il Goodwood Festival of Speed il palcoscenico da cui Ford svelerà al mondo la nuova Focus ST, venduta in oltre 140.000 esemplari in più di 40 paesi dal 2002. L’evento sarà celebrato il prossimo 27 giugno con la sportiva dell’Ovale Blu che gareggerà nella celebre Goodwood Hillclimb guidata da piloti professionisti. Dimostrazioni e attività in pista seguiranno durante i tre giorni della nota kermesse motoristica: tra queste Ford e Sony Computer Entertainment organizzeranno una sfida ‘virtuale vs. reale’ in cui i partecipanti potranno competere con i piloti che correranno la cronoscalata effettuando la stessa prova nel videogame per PlayStation 3 Gran Turismo 6.

Bill Collins, uno dei piloti che in passato hanno vestito i panni di Stig nella trasmissione Top Gear, sarà schierato sulla linea di partenza reale per gareggiare contro un videogiocatore. Per l’occasione la nuova Focus ST, che si arricchisce delle tecnologie e delle innovazioni già mostrate a bordo della nuova Focus, sarà svelata per la prima volta anche in versione diesel assieme alla gemella a benzina.

A Goodwood ci sarà spazio anche per la nuova Mustang che, nella versione ‘fastback’ equipaggiata con motore V8 5.0, parteciperà alla cronoscalata nella categoria Supercar guidata dallo specialista di dinamiche di guida Ford David Put. La versione ‘convertible’ sarà esposta per i visitatori che potranno ammirarla dal vivo.

LEGGI ANCHE

Nuova Ford Mustang: foto e video dal Salone di Ginevra

Ford Vignale: la filosofia a tre pilastri per conquistare i clienti

Ford Vignale 2014: Leonardo.it intervista Gaetano Thorel