Aprire la portiera in spazi stretti è sempre stato qualcosa di pericoloso per la carrozzeria, sia della nostra auto che di quelle parcheggiate accanto. I paracolpi in gomma che si acquistano nei negozi sono onestamente orrendi da un punto di vista estetico.

Tra i metodi per risolvere questo problema, la Ford ne ha sviluppato uno che salva capra e cavoli. Da poco meno di un anno la Focus può montare un originale sistema di protezione delle porte. Quando è chiusa, non si vede nulla. Quando si apre, automaticamente fuoriesce un elemento flessibile che ripara dal contatto sia la nostra portiera che quella dell’auto parcheggiata di fianco.

Nulla di meglio di una dimostrazione. Un divertentissimo video preparato da Ford Europa: è una candid camera che vede protagonisti due lottatori di sumo che, usciti da un supermercato con la spesa (nella succinta tenuta da combattimento), cercano di entrare nella loro Focus, “circondata” da altre due auto. La loro irruenza preoccupa non poco gli ignari proprietari delle auto accanto, i quali protestano vivacemente. I due salgono nella Focus e se ne vanno. Rassegnati, gli altri cercano gli inevitabili graffi ma, con sorpresa, le loro auto sono intatte. Poi viene svelato loro l’arcano.

Ecco qui sotto questo video curioso e originale.