L’unica casa a superare i due milioni di unità vendute negli Usa nel 2012: è stato decisamente un anno positivo per la Ford. Questa quota è stata raggiunta per il secondo anno consecutivo; inoltre il marchio Ford è l’unico ad avere superato questa soglia dal 2007.

Le buone notizie per la casa il cui quartier generale si trova a Dearborn (Detroit) non finiscono qui. La Focus si appresta ad essere l’auto più venduta del 2012 nel mondo; inoltre la Fiesta sta per ottenere lo stesso risultato per le vetture del segmento B.

Secondo i dati aggiornati a settembre, appena diffusi, le immatricolazioni mondiali della Focus nei primi nove mesi del 2012 sono state 737.856. La Fiesta si attesta a 560.061 unità vendute.

Una parte non secondaria del successo di questi modelli risiede nei motori EcoBoost (che nel 2013 equipaggeranno circa 1,5 milioni di vetture Ford). La soluzione di abbinare turbina, compressore e iniezione diretta a motori di cilindrata più piccola dei precedenti, e dotarli di iniezione diretta, ha consentito di sviluppare propulsori che consumano circa il 20% in meno di carburante, mantenendo nel contempo buone prestazioni.