Mentre la fabbrica di Colonia lavora a pieno ritmo nella produzione della Ford Fiesta ST, la divisione Racing della casa americana ha svelato al Salone di Chicago  la Ford Fiesta ST Race Car, una versione da competizione progettata per il Global Rallycross Championship.

La nuova auto è una versione ST spinta dal motore  1.6 EcoBoost da 200 cavalli e realizzata grazie alla partnership tra Ford Racing e Olsbergs. Per molti versi la Fiesta ST 2014 è una macchina da corsa costruita per la strada e tutti i fan del rally avranno potranno presto l’occasione di conoscerla.

L’auto verrà portata in gara da Tanner Foust e Brian Deegan, a cui si aggiungerà presto anche Ken Block: “Sono entusiasta di correre con Ford nel Global Rallycross nei prossimi anni, in particolare negli X Games di questa estate. Per il 2013, la mia squadra sta mettendo a punto tutto ciò che abbiamo imparato nel corso della mia prima stagione l’anno scorso per applicarla a questa nuova auto. Sarà una stagione divertente “.

Il Global RallyCross Championship vanta una presenza in tutto nel mondo nel 2013. Oltre ai cinque attesi eventi del Nord America, ci saranno altri quattro X Games in concomitanza di altri grandi eventi. Si gareggerà a Los Angeles e anche in Brasile, Spagna e Germania.

Ecco il calendario del GRC:

April 21: Foz de Iguaçu, Brazil (Global X Games)
May 12: Barcelona, Spain (Global X Games)
June 7: Texas Motor Speedway (IZOD IndyCar Series)
June 30: Munich, Germany (Global X Games)
July 13: New Hampshire Motor Speedway (NASCAR Sprint Cup Series)
August 4: Los Angeles, California (Global X Games)
August 31: Streets of Baltimore (IZOD IndyCar Series)
September 27: Las Vegas Motor Speedway (NASCAR Camping World Truck Series)
November 5: Las Vegas Convention Center (SEMA Show)

LINK UTILI

L’auto sostenible secondo Ford